Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Gino Bartali - Eroe silenzioso

Spettacolo teatrale dedicato al campione del ciclismo

Baselga di Piné, 29.01.2022

Nel 2013 Bartali è stato dichiarato «Giusto tra le nazioni» dallo Yad Vashem, il memoriale ufficiale israeliano delle vittime dell’Olocausto, per aver salvato centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra mondiale. Bartali infatti aderì, come staffetta, alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa per trasmettere i salvacondotti alla popolazione ebrea in Italia. Oltre al Giro, oltre al Tour de France, il grande campione pedala quindi verso una corsa giusta, nella speranza che il mondo cambi e ritrovi il suo senso. Uno spettacolo che parla della fatica dello sport e del silenzio delle azioni più coraggiose: una storia che Bartali ha sempre tenuto nascosta, perché “il bene lo si deve fare ma non lo si deve dire, che se lo dici si sciupa".
La messa in scena è di Luna e Gnac e vede in scena Federica Molteni che ci racconta questa storia preziosa con sapiente ironia e dolcezza. Con un allestimento essenziale ed evocativo, la vita del più amato e iconico ciclista italiano irrompe sulla scena. La Molteni nella sua rappresentazione, oltre a ricostruire le tappe più importanti della vita e dei successi del ciclista e a dare voce a numerosi personaggi con rara maestria, mette in luce anche la sua determinazione nell’aiutare il prossimo e nell’uscire dalla spirale dell’indifferenza. È la storia di Bartali, eroe del ciclismo e insieme Giusto tra la Nazioni, ma anche la Storia di un'Italia e degli Italiani a scorrere davanti al pubblico e a commuovere, muovere, far sorridere riempiendo il cuore di speranza. Scopri di più: https://bit.ly/3IgiCoS

 

Una produzione Luna e Gnac Teatro con Federica Molteni, regia Carmen Pellegrinelli. Spettacolo tratto da "La corsa giusta" di Antonio Ferrara in collaborazione con la casa editrice Coccole Books. Foto di scena di Andrea Crupi- Spazio CAM Bergamo.

 

Quando: sabato 29 gennaio ore 20.30
Dove: Centro Congressi Piné 1000 - Baselga di Piné
Info: ingresso gratuito; per accedere è necessario Super Green Pass e mascherina FFP2; prenotazioni al tel. 0461 557951 - biblioteca@comune.baselgadipine.tn.it , è possibile prenotare fino alle 18.30 del giorno dello spettacolo