Cembra-Lisignago, dal 04.02.2023 al 05.02.2023
Grande evento dell'immersione sotto ghiaccio, inserito nel calendario nazionale della manifestazioni ufficiali FIAS - Federazione Italiana Attività Subacquee, con lo scopo di certificare e specializzare i Sommozzatori che intendono ricevere l'abilitazione all'accesso agli ambienti vincolati in acque fredde.
Programma:
- sabato 4 febbraio: nel pomeriggio si svolgerà un'immersione notturna sotto ghiaccio e a seguire cena
Ore 09:00 registrazione presenze, iscrizioni presso la segreteria allestita all’Albergo Edera di Baselga di Pinè; consegna ai partecipanti materiale illustrativo.
Alle 12:00: pranzo facoltativo con piatti tipici della cucina Trentina. Il pranzo, completo di bevande, prevede, previa prenotazione da fare in loco, un costo aggiuntivo al pacchetto “Base” di 38,00 €
Ore 15:00: si svolgerà un sopralluogo sul campo d’immersione con i vari gruppi per illustrare il luogo dell’immersione e prendere visione della logistica.
Ore 17:30: con il buio iniziano le immersioni notturne sottoghiaccio presso il lago Santo. I tuffi si svolgeranno in sicurezza sui percorsi già tracciati per la domenica e vi potranno accedere anche allievi dei corsi di specialità di notturna e d’immersione sotto ghiaccio. A questa immersione potranno accedervi solo subacquei con certificazione uguale o superiore ad ARA o equipollente. (Non sono ammessi subacquei con brevetto Base). Per garantire la massima Sicurezza sul campo, il numero degli iscritti viene chiuso a 40 sommozzatori. Numeri superiori verranno valutati dallo staff direttamente con gli interessati.
Ore 19:30: si svolgerà presso la sala comune dell’albergo EDERA a Baselga di Pinè un momento formativo dove si illustreranno i percorsi, gli orari di partenza, la sicurezza e tutti gli aspetti legati all’immersione della domenica mattina.
La partecipazione è consigliata a tutti i subacquei, ed in particolar modo a coloro che partecipano per la prima volta.
Ore 20:00: Circa ottima ed abbondante cena a base di specialità Trentine con degustazione di Vini locali presso l’albergo Edera.
- domenica 5 febbraio: la mattina si svolgeranno le esercitazioni di immersione diurna sotto ghiaccio con bombole e in apnea. Alle 13.00 pranzo e a seguire chiusura delle attività
Ore 8.30: Ritrovo e preparazione attrezzatura
Ore 9:00: Immersione, a coppie lungo il percorso sagolato allestito (al fine di migliorare la sicurezza si consiglia di utilizzare erogatori con 2 primi stadi separati)
Ore 10:00: Inizio immersioni in APNEA a cura dello Sporting Club Muggiò
Ore 13:00: Pranzo presso l’albergo Edera, durante il quale si svolgerà una ricca lotteria;
Ore 14:30: premiazione gruppi ed individuali, consegna degli attestati, saluti e chiusura della manifestazione.
Iscrizioni: gratuito per i visitatori; partecipazione a pagamento per le specializzazioni.
Dove: Lago Santo a Cembra - Hotel Edera a Baselga di Piné
Organizza: Archeo Sub Trento
Info: 349 5291049, info@archeosubtrento.com, www.archeosubtrento.com